
Tonnara dell’Isola Formica
Prov. (TP)
Località Isola Formica
Comune di Favignana
Ubicazione: Formica è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. È un piccolo lembo di terra, quasi un grosso scoglio, che si trova tra l’isola di Levanzo e la costa di Trapani. È stata abitata nel corso dei secoli da Fenici, Cartaginesi, Greci, Italici, Romani, Arabi, Normanni.
Dove si trova: Si trova tra l’isola di Levanzo e la costa di Trapani
Come arrivare: Le località più vicine all’Isola di Formica sono l’Isola di Levanzo (a 4,4 km), la costa trapanese (a 7,4 km) e l’Isola di Favignana (a 7,6 km). A circa 600m ad ovest dall’isola si trova lo scoglio di Maraone.
NOTIZIE STORICHE
Sull’isolotto di Formica esiste ancora una vecchia tonnara un tempo di proprietà dei Florio, con i resti di due antichi edifici. Inoltre vi si trovano una costruzione fortificata con una torre, su cui è costruito un faro, e un mulino. Vi è situata anche una chiesetta molto antica, detta la chiesa del rais.
È presente un piccolo museo che custodisce varie anfore e un’antica barca perfettamente conservata, utilizzata una volta per la mattanza.
Alla morte di Vincenzo Florio nel 1868, successe nella gestione dell’industria paterna il figlio Ignazio, Senior (Palermo 1838 – 1891), che con grande maestria e disponibilità economiche accrebbe e potenziò il giro degli affari creati e mandati avanti dal padre. Ignazio nel 1874 acquistò le isole di Favignana e Formica e in seguito divenne senatore del regno d’Italia. Su quest’isola organizzò una grande tonnara con stabilimento conserviero (Tonnara di Favignana), sperimentando un nuovo metodo di produzione.
Infatti, anziché produrre tonno sotto sale come consuetudine del tempo, si approntò per la prima volta la conservazione del tonno sott’olio e il relativo inscatolamento nelle latte. L’azienda fu in grado di dar lavoro a un gran numero di operai e di far affermare i suoi prodotti nel mondo.
ATTUALMENTE
Di proprietà privata, appartiene dagli anni ’80 a “Mondo X”, una comunità terapeutica per tossicodipendenti fondata da Padre Eligio.