info@accademiadeltonno.it

Tuna Clip a Siracusa, le strade infinite del tonno rosso e gli indicatori di qualità nutrizionale CLICCA PER IL VIDEO

Created with Sketch.

Tuna Clip a Siracusa, le strade infinite del tonno rosso e gli indicatori di qualità nutrizionale CLICCA PER IL VIDEO

Il tonno rosso si conferma risorsa preziosa dei nostri mari. A constatarlo sono stati anche gli studenti dell’Istituto scuola superiore Federico II di Svevia di Siracusa. Proprio la scuola alberghiera è stata cornice della terza puntata speciale di Tuna Clip. Grazie alle sue tenere carni, ricche di proprietà nutrizionali, l’oro rosso del Mediterraneo, oltre a essere materia prima alla base di molte imprese e industrie, è anche molto gettonato e apprezzato a tavola.

Il format, a cura del Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana e realizzato nell’ambito del progetto Accademia del tonno rosso in Sicilia, dopo il viaggio lungo le coste della Sicilia, da Palermo a Vendicari, da Marsala a Favignana, questa volta è approdato negli istituti superiori. L’obiettivo? Avvicinare e far conoscere alle nuove generazioni uno dei simboli che hanno forgiato parte dell’identità della nostra Isola: il tonno rosso.

Edy Bandiera

Durante il seminario, il cui focus sono stati gli “indicatori di qualità nutrizionale per la distinzione dell’origine di prodotti trasformati (salati) di tonno rosso, a tutela dei produttori e dei consumatori”, i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi con Pierpaolo Drago, noto produttore locale di tonno che con la sua attività è riuscito a scavalcare le frontiere italiane e europee. Il re del Mediterraneo non è quindi solo tradizione ma anche innovazione, sperimentazione e creatività. Una conoscenza accurata del prodotto è dunque sinonimo di nuovi sbocchi e, perché no, una possibile porta al mercato internazionale. Il dirigente scolastico e i docenti dell’ISS Federico II di Svevia, Carmela AccardoRoberto Donzella e Giovanni Fichera, hanno quindi accesso i riflettori su tutte le caratteristiche che compongono il Thunnus thynnus. Al termine dell’incontro gli studenti sono stati coinvolti in un cooking show con il prof Fichera, che ha realizzato una ricetta a base di tonno rosso. Un racconto del prelibato pesce che ovviamente non ha dimenticato il legame storico con il territorio Siracusano, un tema che abbiamo discusso anche con il vicesindaco Edy Bandiera, assessore regionale all’agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea dal 2017 al 2021.

Alberto Pulizzi

Prima di incontrare i giovani, con il dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea Alberto Pulizzi abbiamo parlato dell’importanza che rivestono gli indicatori di qualità nutrizionale per la distinzione dell’origine dei prodotti trasformati, quanto siano necessari e davvero a favore dei produttori.

Ma non solo. Tanti sono stati gli argomenti sviluppati e approfonditi. Per saperne di più e per poter replicare la semplice e gustosa ricetta a base di tonno rosso basta guardare la puntata. Buona visione.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ o a scrivere all’indirizzo email info@accademiadeltonno.it