info@accademiadeltonno.it

Tuna Clip a Palermo, i sottoprodotti del tonno rosso e i suoi composti bioattivi CLICCA PER IL VIDEO

Created with Sketch.

Tuna Clip a Palermo, i sottoprodotti del tonno rosso e i suoi composti bioattivi CLICCA PER IL VIDEO

La grande varietà dei sottoprodotti del tonno e i composti bioattivi che ne esaltano le qualità. Sono questi gli argomenti della seconda puntata speciale di Tuna Clip. Il format, a cura del Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana e realizzato nell’ambito del progetto Accademia del tonno rosso in Sicilia, questa volta si è spostato all’istituto di istruzione superiore Francesco Paolo Cascino di Palermo per incontrare gli studenti.

Attraverso un seminario, organizzato dalla stessa Accademia, i ragazzi si sono immersi in un mondo a loro spesso sconosciuto, tra antiche tradizioni e prospettive future: quello del tonno rosso. L’incontro, il cui focus sono stati “i sottoprodotti di lavorazione e trasformazione dell’industria del tonno rosso come fonte di composti bioattivi di elevato valore aggiunto“, ha visto l’intervento di Giuliano Forzinetti, assessore comunale di Palermo alle Attività produttive ed economiche, e Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia, che ha spiegato agli studenti l’importanza del “fare impresa” e “fare cooperazione“. Per l’occasione anche la docente Maria Guttilla ha condotto una lezione mirata proprio ai composti bioattivi del Thunnus thynnus. Al termine, gli studenti della scuola alberghiera hanno assistito a un cooking show con il vicepreside Roberto Cascino che ha preparto un caldo freddo di tonno rosso, e vegetali, ai sapori autunnali: una ricetta semplice, veloce e golosa.

Prima di incontrare i giovani, abbiamo parlato con il dirigente generale del Dipartimento della pesca mediterranea Alberto Pulizzi dell’importanza dei sottoprodotti ottenuti dalla lavorazione del tonno rosso, in un contesto come quello Palermitano, dove sono tanti i produttori e i trasformatori presenti che esportano i prodotti del nostro territorio a livello internazionale.

Ma non solo. Tanti sono stati gli argomenti sviluppati e approfonditi. Per saperne di più e per poter replicare la semplice e gustosa ricetta a base di tonno rosso basta guardare la puntata. Buona visione.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il portale https://accademiadeltonnorossoinsicilia.it/ o a scrivere all’indirizzo email info@accademiadeltonno.it