Giornata Mondiale del Tonno

Marsala (TP) – In occasione del 2 maggio, Giornata Mondiale del Tonno indetta dalle Nazioni Unite, la Città di Marsala ospita il progetto I Giorni del Tonno negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, organizzato dalla Regione Siciliana, Dipartimento della pesca mediterranea e dalla Accademia del Tonno rosso in Sicilia.
L’evento, alla sua prima edizione, inizierà alle ore 17.00 nella Sala Convegni del Complesso monumentale di San Pietro, con il seminario “ Gli Stati Generali del Tonno e delle Tonnare”
Dove saranno trattate le potenzialità Produttive e Turistiche del Tonno e delle Tonnare Siciliane.
Programma:
Saluti istituzionali:
Francesco Forgione – Sindaco di Favignana;
Massimo Grillo – Sindaco di Marsala
Alberto Pulizzi – Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea
Relatori:
Filippo Amodeo – Accademia del Tonno Rosso in Sicilia;
Dino Catagnano – Dirigente Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea; Ferdinando Maurici – Regione Siciliana Sovrintendente del Mare;
Nino Salerno – Confindustria Sicilia;
Maurizio Scaglione – Accademia del Tonno Rosso in Sicilia;
Giorgio Scichilone – Università degli studi di Palermo – Presidente Polo Universitario di Trapani.
Modera Ludovico Gippetto – giornalista
I lavori saranno conclusi con l’intervento dell’Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Toni Scilla.
A seguire, nella Corte Centrale del Complesso monumentale, sarà offerta una degustazione dedicata a “Sua Maestà Il Tonno” preparata dagli allievi e dalle docenze dell’Istituto Alberghiero Damiani di Marsala.
Alle ore 21.00 circa, uno spettacolo di cabaret dell’attore Ernesto Maria Ponte, accompagnato dalla chitarra di Tony Greco, concluderà la giornata celebrativa.
A tutti i partecipanti del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Con il Patrocinio:
Il tonno in degustazione è stato gentilmente offerto dalle Aziende:
- San Pantaleo Euroittica Lilybetana
- La Marinara PA.PE.MA.R. SRL
L’accademia del Tonno Rosso in Sicilia fa parte del finanziamento PO FEAMP 2014-2020 – Misura 1.29 “Promozione capitale umano, creazione posti lavoro e dialogo sociale”